Benji & Fede: “Siamo Solo Noise” il nuovo album con un’alchimia musicale unica e una nuova consapevolezza - Intervista
Venerdì 2 Marzo 2018

Benji & Fede: “Siamo Solo Noise” il nuovo album con un’alchimia musicale unica e una nuova consapevolezza - Intervista

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

Sono passati 3 anni dall’uscita del primo album di Benji & Fede ed è stato un vero ciclone: 2 certificazioni Doppio Platino, 2 certificazioni Platino, 5  Oro, per un totale di oltre 140.000  album e oltre 560.000 singoli venduti; più di 100.000 persone presenti nei loro instore, oltre 80.000 persone ai loro live sold out per due tour consecutivi e più di 100 milioni di visualizzazioni su youtube, 2 album (20:05 e 0+) entrati direttamente al numero 1 della classifica.

“Siamo Solo Noise" è il terzo e nuovo album di Benji & Fede con 12 brani nella versione standard e 15 in quella deluxe.

L’album è stato realizzato durante le esperienze che questo ultimo straordinario anno ha contraddistinto la vita di Benji & Fede: ricordi, esperienze positive e negative che si alternato a momenti più ludici, tutti raccontati nelle loro canzoni. 

L’ultimo anno e mezzo lo abbiamo vissuto principalmente in diversi studi di registrazione in giro per l'Italia e nella nostra città Modena, abbiamo scritto e lavorato su un centinaio di canzoni confrontandoci con musicisti e autori straordinariracconta il duo. Siamo davvero orgogliosi del risultato finale. È valsa la pena lavorare notti intere e vedere sorgere il sole davanti al microfono per arrivare a questo risultato e a questo album“. 

Molti sono i nomi importanti che hanno affiancato il duo alla realizzazione dell’album come Danti, Walter Ferrari, Gazelle, Federica Abbate, Takagi & Ketra, Andrea Nardinocchi, Rocco Hunt, Michele Canova, Daddy’s Groove, Pat Simonini, Fausto Cogliati e molti altri.

L’album, anticipato dai due singoli “Buona Fortuna” e “On Demand”, mette in evidenza come la stima e l’amicizia tra Benji e Fede si consolidi sempre di più perché “è un disco che ci appartiene al 100%”. In “Siamo Solo Noise” si passa dal parlare di futuro, scelte, desideri e sogni nel brano “Da Grande”, ai rimpianti e ricordi di un amore finito come in “XX Settembre”. In “Disordine” si racconta l’amore e le diversità di due innamorati, mentre in “Glu Glu”, brano pop-allegro, racconta la storia di una scintilla scoccata tra due persone che si conoscono in un locale, ma che alla fine si perdono.

Quando parte “Moskow Mule” arriva subito l’estate, la spiaggia, il mare e i cocktail, questo è uno dei pezzi più estivi del disco che parla di leggerezza, voglia di divertirsi, di viaggiare, di vivere esperienze memorabili, cosi come in “Siamo Solo Noise”, brano che dà il titolo all’album stesso.

Incendio” racconta l’amore  e la passione in una versione più dance ed internazionale, come anche il brano “Sempre”, dove il suono dell’ukulele crea un’atmosfera al brano più leggera e spensierata. Completano il disco anche “Take Away” e “Niente di Speciale”, mentre nella versione Deluxe oltre alla versione acustica di “Incendio” e “Buona Fortuna” è presente un regalo particolare ai fan del duo: “Va bene così”, una riflessione sulle difficoltà della vita con la convinzione che, nonostante le delusioni e i momenti meno felici, la vita “va bene cosi” ed è sempre un grande insegnamento.

Il disco si apre con ”Da Grande” come è nato questo brano?
La sua realizzazione è nata per caso, quando nel periodo natalizio siamo andati al Policlinico di Modena nel reparto di oncologia pediatrica in quanto i bambini avevano chiesto di noi. Da subito abbiamo accolto con piacere l’invito, trascorrendo con loro un intero pomeriggio in cui abbiamo suonato, cantato, giocato insieme a questi meravigliosi bimbi.

È stata un’esperienza davvero gratificante, tanto che qualche settimana dopo, in studio di registrazione, mentre stavamo lavorando al pezzo abbiamo riflettuto sul fatto che, sia per il tipo di testo che di messaggio, ci sarebbero state bene le voci dei bambini e immediatamente abbiamo pensato a loro realizzando questo piccolo capolavoro. Regalando a noi, e soprattutto a loro, una grande gioia per l’impegno che abbiamo davvero realizzato passo dopo passo con una felicità speciale.

Questo brano raffigura il bambino che è in noi, ovvero quella parte intima che non ci abbandona mai, ma che ti dà il coraggio di sognare anche quando si è adulti.

Un album più “maturo” rispetto ai due precedenti?
Sicuramente molto più consapevole, nel quale trattiamo argomenti che prima non avremmo mai incluso in un disco. Ad esempio “Buona Fortuna” – aggiunge Fede - omaggia mio padre con un’alchimia di frasi uniche, cosa che prima non avrei mai fatto, ma che ora grazie ad una maggior consapevolezza sono riuscito a cantare un brano così ed essere credibile. Quello che mi ha davvero colpito è stata la risposta che ho avuto dal pubblico che l’ha davvero molto apprezzato segnando così una bella vittoria! Questo disco è caratterizzato da sonorità e canzoni diverse, ma tutte guidate dal fatto che siamo sempre noi!

Un disco che vanta tantissime collaborazioni
Si in questo nostro lavoro ne abbiamo realizzate moltissime e con tutti abbiamo avuto un’empatia particolare soprattutto dal lato umano e questa cosa ha permesso la realizzazione di alcuni dei brani contenuti in “Siamo solo Noise”.

Perché “On Demand” come secondo singolo?
Perchè è una canzone molto divertente ed ironica, volevamo far emergere questo lato di noi, infatti anche nel videoclip, ci siamo presi in giro e ironizzato sui talent, un pezzo in contrapposizione agli altri più seri ed introspettivi. È un giocare sul fatto che in un periodo caratterizzato solo da click, tranne la nostra vita, ci siamo chiesti: “Come sarebbe la nostra vita se fosse On Demand?”.
Unico il contributo dell’istrionico Shade, sia per aver “colorato” questo pezzo, sia nel video dove è stato davvero spaziale!!

Un approfondimento sulle scelte musicali e arrangiamenti di questo progetto
Abbiamo lavorato con diversi produttori, dove ognuno avendo il suo modo di operare e fare musica ha arricchito questo nostro ultimo lavoro, con la propria impronta, senza snaturare il nostro sound.
Ad esempio “On Demand” in cui abbiamo lavorato con Danti e Shade ha un’influenza più sull’hip hop pur rimanendo nel pop; ed ancora “Glu Glu” scritto con Gazzelle appartiene più al mondo indie. Non vediamo l’ora di suonare dal vivo tutti i brani, stiamo lavorando ai prossimi live che vogliamo rendere unici per il nostro pubblico.

Benji & Fede incontreranno i fan nella prima parte del loro tour instore. Di seguito gli appuntamenti:
2/3 Modena cc La Rotonda h. 16.00
3/3 Napoli Feltrinelli Stazione h. 15.00
4/3 Milano Mondadori Piazza Duomo h. 14.00
5/3 Roma cc Roma Est h. 16.00
6/3 Bari Feltrinelli Via Melo h. 15.00
7/3 Brescia Mondadori c/o cc Nave de Vero h. 15.00
8/3 Torino cc 8 Gallery h. 18.00
9/3 Palermo Feltrinelli Via Cavour 133 h. 15.00
10/3 Catania Mediaworld c/o cc Porte di Catania – h. 16.00
11/3 Stezzano (BG) Mediaworld c/o cc Le Due Torri – h. 16.00
12/3 Marghera Mondadori c/o cc Nave de Vero ore 15.00
13/3 Savignano Sul Rubicone Mediaworld c/o cc Romagna Shopping Valley – h. 16.00

Siamo_Solo_Noise
Siamo_Solo_Noise
  • Benji & Fede - On Demand feat. Shade (Official Video)

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Mercoledì 20 Giugno 2018 ore 12:26:31
#LorenzoLive2018 arriva all’Hallenstadion di Zurigo con un nuovo sold out @lorenzojova https://t.co/VKCwmVciCn https://t.co/XXIfLqURc9
Mercoledì 20 Giugno 2018 ore 12:19:20
#Nashley: il nuovo singolo #Amerika da venerdì 22 giugno in radio e su tutte le piattaforme digitali… https://t.co/hGSnQLHM07

Mailing List