Balliamo sul Mondo, il musical al Teatro Nazionale CheBanca
Lunedì 23 Settembre 2019

Balliamo sul Mondo, il musical al Teatro Nazionale CheBanca

Le canzoni di Luciano Ligabue per raccontare la storia di un gruppo di adolescenti anni 90 che si ritrovano 10 anni dopo

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Cuore è la parola che Chiara Noschese, autrice del testo originale e regista, ripete più volte parlando del musical Balliamo sul Mondo, realizzato con le canzoni di Luciano Ligabue, in scena a Milano al Teatro Nazionale CheBanca!. «Questo è lo spettacolo del mio cuore» dice e ricorda come tutti ci stiano mettendo il cuore. Sono 13 attori/cantanti, che interpretano dal vivo le canzoni sulle basi suonate dai musicisti di Ligabue, mentre due delle 20 canzoni sono anche suonate dal vivo: sono Una vita da mediano e Tu che conosci il cielo. Senza cambiare la tonalità, alcune canzoni sono però tagliate e ci sarà un medley con altre canzoni. Il pubblico, commenta Chiara Noschese, avrà così la possibilità di prestare particolare attenzione ai testi delle canzoni, che a volte sembrano suonate dalla band Orazero, mentre in altri casi raccontano la storia. Che prende vita nei due atti, collocati a distanza di 10 anni uno dall’altro: nel primo atto i ragazzi si ritrovano al bar Mario per festeggiare il Capodanno 1990 (Non capiterà mai più una occasione del genere). Nel secondo atto, come si erano ripromessi, si ritrovano 10 anni dopo per un altro Capodanno: è un'occasione unica per vedere nel giro di un quarto d'ora cosa ne è stato dei sogni, delle speranze, delle attese, è il commento.

«Ho proiettato su di loro quello che non ho avuto io - racconta Chiara Noschese -. Loro sono spensierati». Sono adolescenti anni ‘90, senza le distrazioni causa smartphone, vivono gli amori, l’allegria come il bullismo. Parlano un linguaggio non edulcorato, condito da parolacce e battute, su cui, a volte, è intervenuto Ligabue come dialoghista: «E’ più giovane di me dentro» commenta Chiara Noschese. E le emozioni, che ogni spettatore ha vissuto a quell’età, riprendono vita. I sogni e i desideri si risvegliano. 

Balliamo sul Mondo
CAST
Bob Messini – Mario (E’ il proprietario del bar dove i ragazzi si ritrovano: non una festa qualsiasi. Proprio un luogo)
Beatrice Baldaccini - Stella («Nel primo atto sono la reginetta del ballo»)
Mario Acampa – Fausto («Dietro a ognuno di noi c’è una storia»)
Marianna Dalle Nogare – Nicoletta («Sono bullizzata»)
Brian Boccuni – Antonio («Vi immedesimerete in noi»)
Ilaria De Rosa – Carmen («Si crea tanta energia. Siamo un gruppo fighissimo»)
Michele De Paola – Matteo («Vengo dalla prosa. Qui sono il mediano della storia»)
Mariacarmen Iafigliola – Valentina («Sono alla prima esperienza lavorativa»)
Luigi Fiorenti – Michele («E’ il manager. Questo musical andrebbe visto due volte: rivedendolo si capisce anche tutto quanto sta dietro. Si coglie anche il non detto»)
Brunella Platania – Bruna («Con questo spettacolo si racconta la vita. Bruna è la madre di Gianni»)
Yuri Pascale Langer – Niccolò («Sono il James Dean della situazione. Lo dice la canzone»)
Miriam Somma – Myriam («E’ un personaggio molto diverso da me: ci ho messo tempo ad amarlo. In questo musical ci riscopriamo giovani»)
Matteo Sala – Gianni («Sono la mascotte dello spettacolo»)

Brani Musicali
Primo atto
Ho messo via, Una vita da mediano, Libera nos a malo, Non è tempo per noi, Le donne lo sanno, Piccola stella senza cielo, Certe donne brillano, Certe notti, Voglio volere, Balliamo sul mondo.

Secondo atto
Tu che conosci il cielo, Il giorno di dolore che uno ha, Si viene e si va, Polvere di stelle, L’amore conta, Il meglio deve ancora venire, Niente paura, Tu sei lei, Tra palco e realtà, Urlando contro il cielo.

Testo Originale e Regia: Chiara Noschese
Contributi al Testo: Luciano Ligabue
Produzione e Arrangiamenti musicali: Luciano Luisi
Consulenza Musicale: Giacomo Lauri Volpi; Assistente alla Regia: Eleonora Lombardo; Set Designer: Gabriele Moreschi; Sound Designer: Armando Vertullo; Lighting Designer: Francesco Vignati
a Milano al Teatro Nazionale CheBanca! dal 26 settembre al 27 ottobre 2019 e poi in tournée

balliamo_sul_mondo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 15:18:21
@RoccoHunt @jaxofficial @BOOMDABASH Anche il singolo "Ngopp' a luna" ft. Nicola Siciliano è Oro
Lunedì 21 Ottobre 2019 ore 15:17:31
Il singolo "Ti volevo dedicare" di @RoccoHunt feat. @jaxofficial & @BOOMDABASH è certificato Disco d'Oro da Fimi https://t.co/UYMPw2R5Gy

Mailing List