Atlantico, il nuovo album di Marco Mengoni, è un vero e proprio viaggio, un contenitore di sonorità, influenze, fotografie che Marco ha letteralmente raccolto durante questi due anni
Giovedì 29 Novembre 2018

Atlantico, il nuovo album di Marco Mengoni, è un vero e proprio viaggio, un contenitore di sonorità, influenze, fotografie che Marco ha letteralmente raccolto durante questi due anni

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

E’ ATLANTICO il nuovo album di MARCO MENGONI, disponibile dal 30 novembre prossimo per la prima volta contemporaneamente in tutta Europa questo nuovo lavoro conterrà 15 tracce inedite.

Per presentarle, Marco ha voluto organizzare ATLANTICO FEST – Attraversa la musica, tre giorni di eventi a Milano a partire da giovedì 29 novembre. Per la prima volta un progetto musicale si traduce in occasioni di incontro, osservazione e condivisione, un nuovo modo di ascoltare attraverso diverse experience rivolte a tutto il pubblico: clicca qui

ATLANTICO è il racconto di due anni in cui Mengoni ha viaggiato per il mondo scrivendo nuove tracce potenti che segnano la crescita di uno dei cantautori più interessanti del panorama musicale italiano, che ha firmato quasi tutti i brani avvalendosi di importanti collaborazioni e alcuni feat. internazionali.

Tornato in Italia l’esigenza di scrivere lo ha portato in studio dove con i suoi storici musicisti è partita una session continua di due mesi di lavoro. Successivamente è subentrato Christian Noochie Rigano per dare forma e abito ad alcuni brani che erano stati pre-prodotti da Marco con i suoi collaboratori alle Officine Meccaniche.

Per anticipare la release, Marco ha scelto sorprendentemente due brani, VOGLIO e BUONA VITA, due diversi assaggi per descrivere le tantissime sfumature dell’album, due poli di un disco musicalmente gigantesco che avrà però il primo vero singolo in tutte le radio dal 30 novembre.L’uscita dei brani è stata preceduta da una speciale anteprima in cinque città italiane dove, grazie alla collaborazione con Musement, Marco ha incontrato alcuni fortunati fan e ha condiviso con loro il primo ascolto dei due singoli. Milano e l’Orto Botanico di Brera, Roma e il Chiostro del Bramante, Firenze e Palazzo Strozzi, Venezia e Cà Pesaro, Napoli e il Museo Pietrarsa: queste le cinque città e i luoghi dove la bellezza, uno dei temi portanti del progetto, viene esaltata.

VOGLIO apre il disco in un’esplosione di energia, di vita e di desiderio, in un crescendo di contrasti che contemporaneamente fanno tutti capo ad un denominatore comune, quella sorta di imperativo verso sé stessi che stimola ad andare avanti la vita giorno dopo giorno.

Subito dopo arriva HOLA (I SAY) in duetto con Tom Walker che sarà il singolo in rotazione radio da venerdì 30 novembre. Questa è la prima volta che Marco inserisce un duetto in un disco di inediti. L’intensità che lo caratterizza fa di questo brano uno dei più potenti dell’intero disco, dove le voci si fondono in un’incredibile crescendo musicale ed emotivo mentre, caso più unico che raro, la prima che si sente è quella di Walker, poiché Marco ha scelto di lasciargli tutto lo spazio creativo e vocale possibile. Il brano è disponibile anche in solo version alla penultima traccia.

“Sono rimasto stregato dalla sua voce al primo ascolto. Leave the light on è stato in cima alle mie playlist tutta l’estate. Appena ho sentito Hola ho capito che sarebbe stata sua la voce che sentivo nella mia testa e che le nostre due voci insieme sarebbero state perfette. Sono contentissimo che abbia accettato il mio invito e ho conosciuto una bella persona con cui credo di avere costruito un rapporto di amicizia vera. Mi è molto piaciuto lavorare con lui.”

A seguire arriva BUONA VITA, l’altro singolo scelto insieme a VOGLIO per dare una piccola anticipazione di questo lavoro. È l’augurio più bello che si possa fare e ricevere, rappresenta una volontà alta e nobile come lasciar andare, ma nello stesso tempo fa una promessa di cura e di rispetto, di ricordo e di amore nella sua accezione più larga. Prodotto da Pablo Diaz-Reixa, meglio conosciuto come EL Guincho e già collaboratore di Rosalia, questa traccia che presenta alcune delle influenze caraibiche che Marco ha raccolto durante il suo viaggio.

MUHAMMAD ALÌ è il protagonista del quarto brano della tracklist. Il testo è un vero e proprio inno, letteralmente sorretto ed esaltato da un up tempo dove si intrecciano suoni e cori della tradizione Masai. Siamo tutti Muhammad Alì perché ogni giorno è importante trovare una motivazione, una nuova spinta a rialzarsi anche dopo una caduta, il coraggio di combattere per gli ideali che riteniamo importanti. Il protagonista di questo pezzo è un’icona indiscussa dell’epoca moderna, che ha saputo sempre mettersi in gioco portando avanti diverse cause civili.

Per il quinto brano Marco sceglie di far entrare nel suo mondo sonorità latine e di vestirle secondo il suo stile personale. È LA CASA AZUL, anche questo prodotto da El Guincho, una dedica e insieme un ritratto di Frida Kahlo nella sua condizione più verace e intima. Una storia difficile e dolorosa che però l’ha portata ad essere una figura eccezionalmente carismatica. Per questo pezzo, un cameo inaspettato: Adriano Celentano che si inserisce a sorpresa nell’inciso dando un’impronta inconfondibile a questo brano.

Ascoltandolo mi è parso un brano perfetto per Adriano. Per raccontare una vita così piena e intensa sognavo una voce come la sua, che contenesse nel graffio tutta l’esperienza che speravo di sentire e che serviva per raccontare Frida. Quando ha accettato ero sinceramente entusiasta.”

Sesta traccia è MILLE LIRE, prodotto da Takagi e Ketra e immagine autobiografica di Mengoni alla soglia dei 30 anni, che su un arrangiamento urban attraversa un momento di cambiamento e di comprensione di ciò che è passato, presente e futuro.

LA RAGIONE DEL MONDO include due tracce insieme, un’introduzione di archi e il brano vero e proprio, metafora di una nuova nascita e di una riscoperta del mondo che viaggiano su un tappeto musicale delicato con pochissimi elementi oltre alla voce di Marco.

A seguire, AMALIA entra in modo prorompente nell’ascolto. La traccia numero nove è dedicata ad Amalia Rodriguez, voce rappresentativa del fado e dell’universo musicale portoghese che vive in questo brano grazie alla voce di Vanessa Da Mata accompagnata dai Selton. Vincitrice di un Latin Grammy Award, Vanessa Da Mata è una delle cantautrici brasiliane più apprezzate a livello mondiale mentre gli italo-brasiliani Selton sono una delle realtà più interessanti del mondo indie contemporaneo.

È poi la volta di RIVOLUZIONE, uno dei testi più forti di tutto il disco. RIVOLUZIONE è prodotto dai Rudimental, che hanno venduto più di 20 milioni di singoli e oltre 2 milioni di album e che Marco ha sempre apprezzato moltissimo. Il testo porta alla luce gran parte della riflessione interiore di questi ultimi due anni, in cui l’intenzione è stata quella di accogliere e attraversare tutti i constrati che la vita offre.

Undicesimo pezzo è EVEREST, originale nell’arrangiamento, una ballad che si trasforma in un up. È così che prende forma la consapevolezza di un cambiamento, quello che nella vita può sostenerci anche dentro una tempesta.

I GIORNI DI DOMANI racconta l’influenza di una persona che ci è stata vicina su ognuno di noi, quando i nostri modi di fare si plasmano in base a quello che abbiamo vissuto.

ATLANTICO è la title track dell’album, un brano perfetto per descrivere questo viaggio. Frah Quintale, insieme a Dario Faini, ha dato forma al testo e Marco ha inserito la parola che dà il titolo a canzone e disco, per contenere, spaziare, viaggiare.

L’album si chiude con DIALOGO TRA DUE PAZZI, uno dei brani sicuramente più particolari. Dopo aver attraversato una lunga serie di contrasti, in questo pezzo la personalità di un uomo fa da contraltare alla sua parte opposta con un pizzico di follia e un processo creativo mai visto prima.

Oltre alla versione standard questo nuovo lavoro avrà 5 copertine per 5 special edition da collezione.

Il desiderio di Mengoni era quello di creare per questo progetto un vero e proprio contenitore. L’Atlantico stesso è un contenitore come la vita, che nel suo attraversamento ricorda un oceano di esperienze, incontri, avvenimenti positivi e negativi. Il progetto è stato infatti lanciato durante i mesi estivi attraverso trailer seriali che raccontavano tutto il mondo che Marco ha interiorizzato in questi due anni di viaggi. Per raccontare questa molteplicità di scoperte e riflessioni, ogni versione avrà un sottotitolo, una copertina e un booklet completamente diversi dalle altre e una bonus track esclusiva. Queste le deluxe version:

01/05  Atlantico - Attraverso la gente
02/05  Atlantico - Filtro di coscienza
03/05  Atlantico - Immersione emotiva
04/05 Atlantico - Oceano di esperienza
05/05 Atlantico - Piano unico

Proseguono nel frattempo le vendite per #MengoniLive2019 – Atlantico Tour, che partirà il prossimo 27 aprile da Torino e, dopo aver esaurito i biglietti per la prima data al Forum di Assago, dove triplicano gli appuntamenti (4 maggio nuova data), diventano tre le serate anche all’Arena di Verona (26 maggio nuova data) e raddoppia a Roma (10 maggio nuova data).

Annunciate anche 5 date a Berlino, Zurigo, Monaco, Parigi e Madrid che anticiperanno il tour europeo previsto per fine 2019.

Le date:
27 Aprile Torino - Pala Alpitour
1 Maggio Milano - Mediolanum Forum
2 Maggio Milano - Mediolanum Forum
4 Maggio Milano – Mediolanum Forum – Nuova Data
8 Maggio Roma – Palazzo Dello Sport (Ex-Palaeur)
10 Maggio Roma – Palazzo Dello Sport (Ex-Palaeur) – Nuova Data
13 Maggio Bari - Palaflorio
16 Maggio Caserta - Pala Deco'
18 Maggio Eboli - Palasele
21 Maggio Firenze - Nelson Mandela Forum
24 Maggio Verona - Arena Di Verona
25 Maggio Verona - Arena Di Verona
26 Maggio Verona – Arena Di Verona – Nuova Data
29 Maggio Rimini - Rds Stadium
30 Maggio Bologna - Unipol Arena

Mengoni
Mengoni
Mengoni
  • Video intervista a Marco Mengoni in cui racconta il nuovo album Atlantico
  • Marco Mengoni - Buona Vita (Video Story)
  • Marco Mengoni - Voglio (Videoclip)

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Lunedì 10 Dicembre 2018 ore 16:07:33
@LauraPausini è pronta a festeggiare l’uscita della special edition #FattiSentireAncora con un evento che si terrà… https://t.co/iROHoHEWOq
Lunedì 10 Dicembre 2018 ore 15:38:48
@Sia: arriva in Italia il nuovo singolo “I’m Still Here” che ha conquistato la Francia e la Germania con la campagn… https://t.co/0peZUIHIUo

Mailing List