Assassin's Creed Symphony a Milano al Teatro degli Arcimboldi
Venerdì 13 Settembre 2019

Assassin's Creed Symphony a Milano al Teatro degli Arcimboldi

La musica dei famosi videogiochi eseguita dalla Tuscany Symphony Orchestra con i filmati in HD della popolare saga

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Assassin's Creed, la serie di videogiochi action-adventure è ora anche un concerto sinfonico multimediale, che arriverà anche a Milano, unica tappa italiana. La saga di videogiochi, dopo aver spaziato per tutto il mondo e tutte le epoche con innumerevoli capitoli e dopo aver dato vita a spin off, romanzi, fumetti, film, cortometraggi è ora un concerto sinfonico multimediale. Il tour sinfonico multimediale Assassin's Creed Symphony, prodotto da MGP Live per celebrare i 12 anni della serie di videogiochi tra i più venduti della storia, arriverà nel nostro Paese per una data unica, domenica 6 ottobre a Milano al Teatro degli Arcimboldi (ore 19.00, biglietti da euro 40,30). Qui la Tuscany Symphony Orchestra con 56 elementi e un coro di 20 voci suonerà mentre le immagini scorreranno alle loro spalle.

Il pubblico potrà gustarsi le emozionanti musiche della colonna sonora del videogioco che si fondono ai filmati in HD della popolare saga. Mentre vedrà scorrere sullo schermo gigante i momenti più suggestivi - molte scene sono ambientate a Roma, Firenze e Venezia all’epoca del Rinascimento, con le imprese del nobile fiorentino Ezio Auditore, uno dei protagonisti della serie tra i più amati dal pubblico – sentirà prendere vita la ricca storia musicale del famoso gioco.

Grazie a una tecnologia all’avanguardia, il pubblico ha l’occasione di entrare in una dimensione nuova, trasportato dall’atmosfera evocata dalla fusione di immagini con le inconfondibili ed esaltanti sinfonie, riarrangiate con maestria dal pluripremiato pianista e compositore Ivan Linn, ed eseguite dalla Tuscany Symphony Orchestra composta da 56 elementi e un coro di 20 voci.

I migliori brani delle colonne sonore (scritti dai compositori Jesper Kyd, Lorne Balfe, Sarah Schachner, Brian Tyler, Austin Wintory, Winifred Phillips, Elitsa Alexandrova, Chris Tilton, Ryan Amon e The Flight) sono stati rimodulati per trarre forza dalle immagini, creando un suono altamente vibrante ed emotivo, dalle atmosfere egizie mescolate con esplosioni di rock classico di Assassin's Creed Origins, al carnevale di Assassin's Creed II, passando per la grinta incalzante e piratesca di Assassin's Creed IV Black Flag.

Per molti sarà una grande scoperta, a dimostrazione del rilievo che ha avuto negli anni il videogioco, al punto che negli Stati Uniti dei corsi di letteratura italiana del Rinascimento utilizzano proprio il videogioco per raccontare la crescita di Firenze sotto i Medici. Gli studenti scoprono la storia e la cultura della Firenze rinascimentale partecipando alla vita di Ezio Auditore, il giovane nobile fiorentino protagonista di uno dei capitoli più amati della saga.

Il tour Assassin's Creed Symphony partito da Parigi il 29 giugno, dopo vari appuntamenti negli Stati Uniti e in Europa, si concluderà il 30 novembre a Los Angeles per riprendere nell'aprile 2020, toccando varie città del Regno Unito e concludersi a Glasgow il 27 aprile.

ACS

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Domenica 20 Ottobre 2019 ore 23:31:26
@BenjieFede a #CTCF con #Sale, singolo estratto da #GoodVibes @Benji_Mascolo @fedefederossi https://t.co/WnOoBic9gR
Domenica 20 Ottobre 2019 ore 10:47:49
Esordio record di tutte le edizioni (dal 2014 a oggi) per "Tu si que Vales" che torna e conquista il pubblico a cas… https://t.co/GqnYHG1wzR

Mailing List