Arriva in Italia il miglior esordio americano del 2017:
Mercoledì 4 Aprile 2018

Arriva in Italia il miglior esordio americano del 2017: "Mio assoluto amore" di Gabriel Tallent

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Consacrato dal maestro del genere Stephen King, all'uscita negli Stati Uniti lo scorso anno Mio amore assoluto è balzato in cima alla top ten del "New York Times", che lo ha decretato “l’esordio dell’anno" e lo ha inserito tra i 100 migliori libri del 2017.

Il debutto letterario di Gabriel Tallent è già stato accolto con entusiasmo anche in Italia, dove uscirà il prossimo 10 aprile per Rizzoli.

Un romanzo unico nel suo genere, che racconta l'amore perverso e violento di un padre per la figlia, e che è in corso di traduzione in 27 Paesi. In Francia, dove è stato appena pubblicato, Mio assoluto amore è subito volato fra i top 3. 

Mio assoluto amore racconta l’adorazione di un padre per la figlia, un sentimento da lei ricambiato in maniera cupa e alternante. Pressoché isolati in una vecchia casa di legno, in una parte selvaggia della California, eccoli, loro due, meravigliosi e contorti, unici. Il padre violento e sboccato, maniaco delle armi, e sua figlia quattordicenne, Turtle, incapace di parlare alle sue compagne di classe, muta per troppo amore filiale, sopraffatta dal dolore e dalla passione per un uomo che non le ha mai comprato un vestito, che le ha insegnato soltanto a cacciare, uccidere gli animali, scuoiarli, curarsi da sola e che, per anni, le ha sussurrato all’orecchio di un mondo là fuori sfinito, chiuso nella morsa di un consumismo impazzito, un mondo che loro devono rifiutare, sradicare dalle loro menti, odiare insieme.

È un libro concepito in due grandi parti, come la navata e l’abside di una chiesa, discesa all’inferno e risalita di una ragazza prima prigioniera della psiche e del suo amore ossessivo per il padre, poi fuggitiva nella natura e nel corpo, in una storia incalzante, vorticosa, selvaggia e intima. È in questo arco teso allo spasimo che il linguaggio di Mio assoluto amore si attorciglia ai piedi del lettore come una radice infestante e lo avvolge dal basso verso l’alto, con la sua battagliera cupezza di situazioni e oltraggi e disagi e speranze e crudeltà.

Arriva in Italia il miglior esordio americano del 2017:

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Martedì 11 Dicembre 2018 ore 16:29:24
#Eva e @Ghemon insieme in #AlConfineTraMeeMe, il nuovo singolo in radio dall'11 gennaio 2019… https://t.co/IO1lbr4shT
Martedì 11 Dicembre 2018 ore 15:50:24
@Valerio_Scanu a #Vienidame: "Al primo Festival di Sanremo mi sono sentito solo. Vessicchio? Gli sono arrivato al c… https://t.co/BtkvyEkGe3

Mailing List