Anatomia del miracolo, documentario in tour
Martedì 6 Novembre 2018

Anatomia del miracolo, documentario in tour

La devozione nei confronti della Madonna dell’Arco nel docufilm di Alessandra Celesia

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Tradizione, leggenda, devozione e modo di viverla secondo modalità che possono sembrare anacronistiche. Tutto questo è Anatomia del miracolo, il docufilm di Alessandra Celesia, che parla della devozione nei confronti della Madonna dell’Arco, ben poco conosciuta fuori Napoli, l’immagine di una Madonna con una ferita sul viso provocata dalla violenza di alcuni in un lontano passato e a cui sono attribuiti molti miracoli, causa di grande devozione. Questa è la Napoli più profonda, quella che parla un dialetto così stretto da richiedere i sottotitoli ed è una Napoli da scoprire al di fuori dei confini cittadini, che affianca forme di devozione estreme ad altrettanto estremi pregiudizi, tali da rendere difficile la vita a una ragazza costretta in sedia a rotelle.

Ed è una devozione che può coinvolgere persone molto diverse per storia e aspirazioni. Così il documentario diventa anche fiction con brevi tratti di racconti di tre ragazze molto diverse tra loro (come diverse son le loro difficoltà) e di coloro che le affiancano.

La regista riesce a portarci all’interno di queste storie grazie a una camera molto mobile, che sembra frugare gli angoli alla ricerca di motivi di devozione uniti ad altri di degrado, ma anche di vita quotidiana nelle strade di Napoli. Anche con il contorno di suoni quotidiani e a volte della bella musica suonata dalla ragazza coreana, che proprio a Napoli cerca il senso della musica.

Ed è proprio la processione che invade i vicoli, come racconta chi la guarda dall'alto, che chiude il documentario con i suoi protagonisti e i loro gesti - da chi cammina sulle ginocchia a chi si butta per terra invocando la Madonna dell'Arco - che per chi guarda sembrano frutto soprattutto di isteria collettiva.

Il docufilm verrà presentato in un tour che coinvolgerà molti città e altrettanti cinema con proiezioni alla presenza della regista. Questo il tour:
13/11 Beltrade Milano Alla presenza della regista h 21:40
14/11 Nuovo Cinema Aquila Roma Alla presenza della regista
15/ 11 Nuova Luce Urbino TBC Alla presenza della regista
16/11 Cinema Orione Bologna Alla presenza della regista
19/11 Cinema Don Bosco Genova Alla presenza della regista
20/11  Cinema Massimo Torino Alla presenza della regista h 21
20/ 11 Cinema Il Piccolo Matera  h 20
21/11 Cinema Verdi a Candelo (Biella) Alla presenza della regista h 21:30
22/11 Cinema Sereno Brescia  TBC Alla presenza della regista
22/11 Associazione Tralaltro Padova h 21
23/11 Arci Movie Napoli Alla presenza della regista 

Anatomia del Miracolo
scritto e diretto da Alessandra Celesia
con Giusy Orbinato, Fabiana Matarese, Sue Song
Zeugma Film con Arte France in produzione associata con La Sarraz Pictures

 

Anatomia_del_miracolo
Anatomia_del_miracolo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Mercoledì 16 Gennaio 2019 ore 17:25:59
@Giorgia: nuova data per il #PopHeartTour il 7 maggio 2019 al Mediolanum Forum di Milano https://t.co/MD2zlfctmd https://t.co/3P9xgMVS4J
Mercoledì 16 Gennaio 2019 ore 17:25:34
#AncheFragile, il nuovo singolo di @elisatoffoli, estratto dall'ultimo album #DiariAperti https://t.co/Fz9YTBdsp2 https://t.co/hXQH5dDe7o

Mailing List