Al mare in famiglia con gli Italy Family Hotels: relax, sport e tanto divertimento
Mercoledì 21 Luglio 2021

Al mare in famiglia con gli Italy Family Hotels: relax, sport e tanto divertimento

Full-immersion nella natura, intrattenimento, escursioni e proposte wellness dall’Adriatico al mar Tirreno

Antonio Galluzzo
scarica l'articolo in formato pdf

Sole, lunghe giornate in spiaggia e tuffi in mare – ma soprattutto tempo da trascorrere tutti insieme, esperienze condivise e qualche meritato momento per sé. Accantonate la routine e le incombenze quotidiane, la vacanza è fatta per stare insieme e divertirsi. Negli Italy Family Hotels le famiglie trovano, oltre all’attenzione dedicata ai bambini di tutte le età, proposte per escursioni, attività e passatempi da intraprendere in compagnia, grandi e piccoli – a seconda delle inclinazioni di ognuno. Bandita la noia, è tempo di divertimento!

NATURA, CUCINA E SPETTACOLI SULLA RIVIERA EMILIANO-ROMAGNOLA

Per le famiglie che vivono in città (e non solo): nuotate spensierate e corse in spiaggia, ma soprattutto un’immersione nella natura. Il Club Village & Hotel Spiaggia Romea, al Lido delle Nazioni, promette vacanze in totale libertà in grandi spazi e a contatto con gli animali. I più piccoli si divertiranno ad approcciare, insieme a mamma e papà, i cigni bianchi Giovanni e Romeo, le caprette Loretta e Diletta e il baldanzoso asino Benito, mentre i più grandi potranno intraprendere passeggiate in spiaggia con gli splendidi cavalli bianchi di razza camarguese, sui quali provare anche – per i più coraggiosi – il battesimo della sella, circondati dai suggestivi paesaggi di terra e acqua del Delta del Po. Il Club Village Spiaggia Romea propone, per le famiglie, anche tante attività sportive, lezioni di cocktail e décor, fitness e giochi per tutte le età. Per i bambini più esuberanti ed estroversi, quest’anno all’Oxygen Lifestyle Hotel di Viserbella di Rimini arriva l’animazione in stile talent show: il TALENT KIDS LAB è l’intrattenimento che riproduce l’atmosfera e i giochi dei programmi televisivi basati su abilità e spettacolo. Qui, oltre a divertirsi in un mondo con le tante proposte del miniclub, i più piccoli trovano le attività da provare anche con mamma e papà – come la Baby Yoga e i corsi Piccolo Masterchef, per imparare insieme, divertendosi, la deliziosa piadina romagnola. Per i più gourmand, invece, l’Hotel Corallo di Riccione propone, ogni sera della settimana, sfiziosità e tradizioni culinarie differenti: il lunedì i sapori genuini della Romagna sono i protagonisti di una cena quanto più possibile a chilometro zero, mentre il martedì è la volta delle raffinatezze della cucina francese. Il mercoledì, sul Roof Garden dell’hotel, si possono gustare le specialità di pesce cotto alla brace, e il giovedì sera il golosissimo buffet di dolci attende gli ospiti a bordo piscina. Il venerdì, infine, è dedicato alla Spagna – tra tapas e specialità iberiche di terra e di mare.

BASSO ADRIATICO: BABY WELLNESS E TANTO SPORT

Wellness e SPA, ma non solo per i grandi. Al Seapark Family Resort & Spa di Giulianova, Teramo, il motto è: “dietro a ogni bambino rilassato c’è un genitore felice”. Nella family Spa della struttura, i bambini possono anche fare la sauna – con temperatura leggermente più bassa rispetto a quella tradizionale – e rilassarsi nella piscinetta a forma di conchiglia, mentre mamma e papà si dedicano a un piacevole idromassaggio. Fra i trattamenti per i più piccoli figurano il massaggio Frozen alla menta, per vere principesse, e quello al cioccolato, per i più golosi. Tutti i prodotti utilizzati nella spa – che offre anche bagno turco, docce tropicali e area relax, oltre al menù di trattamenti per gli adulti – sono senza siliconi, parabeni e coloranti artificiali. Situato direttamente sul mare e con accesso diretto alla spiaggia, l’Arianna Club Hotel di Rodi Garganico, in Puglia, è il regno degli sportivi. L’hotel dispone di quattro piscine, acquascivolo – anche per bambini piccoli – gonfiabili e trampolini elastici, e di campi da calcetto, tennis, basket, pattinaggio, beach volley, beach soccer e calcio balilla umano. Bimbi e genitori, inoltre, possono prenotare corsi di nuoto, tiro con l’arco, canoa, tennis e calcio con animatori esperti – per fare della vacanza un’occasione di sport e apprendimento.

ESCURSIONI, TUFFI FRA LE SCINTILLE E PASSIONE APERITIVO SULLA COSTA TIRRENICA

Un mare meraviglioso, paesaggi da cartolina e un entroterra tutto da scoprire. L’Hotel Saline a Palinuro è un’oasi di pace per famiglie, nel cuore del Cilento. Dopo una mattinata passata in spiaggia e i momenti di relax in piscina, nel tardo pomeriggio ci si può dedicare agli svaghi, tutti insieme sui campi da calcetto e tennis dell’hotel, ma anche alle escursioni in canoa e kajak. Oppure si può scegliere di partire alla scoperta delle grotte marine e del Parco Nazionale del Cilento, uno dei dieci parchi mondiali patrimonio UNESCO. Relax, tuffi e benessere a Ischia: al Family Spa Hotel Le Canne ci si diverte e ci si rigenera con tutta la famiglia. Per piccoli e grandi aspiranti biologi, l’hotel propone visite guidate ai meravigliosi giardini mediterranei della Mortella: bambini e genitori ne sapranno di più sul microcosmo vegetale, accompagnati da professionisti esperti. Le famiglie con ragazzi più grandicelli, poi, potranno fare un’esperienza speciale nuotando nel mare che si accende con la bio-luminescenza: insieme ad un biologo, si nuota tra le miriadi di scintille in una grotta marina, per poi spostarsi in barca in zone con attività vulcaniche, sottomarine, le cui esplosioni verranno osservate alla luce di una torcia. Al rientro in hotel, ci si può rilassare sulla bellissima spiaggia della Chiaia, o nella Spa dell’hotel, che offre piscina termale con idromassaggio, sauna finlandese e docce emozionali. Risalendo più a nord, a Forte dei Marmi, l’Hermitage Hotel & Resort, con la sua spiaggia privata fra le più esclusive della Versilia, il raffinato ristorante Bambaissa e l’immenso parco con piscina è un indirizzo per intenditori sulla costa toscana. Qui i bambini corrono indisturbati in tutta sicurezza nel verde, e vengono intrattenuti con lezioni di pittura, corsi di giardinaggio e cucina e progetti creativi, mentre mamma e papà si rilassano in piscina o scelgono un trattamento benessere. Gli Aperikids del ristorante Bambaissa, poi, assicurano che i più piccoli abbiano la soddisfazione di un aperitivo “da grandi”, come ad esempio la Virgin Colada, con ananas, succo e lime, o il Florida, a base di pompelmo, limone, arancia, zucchero e soda. Cin-cin, e che la vacanza abbia inizio!

estate
estate

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List