Ad Ornella Vanoni il Premio Mediterraneo 2018 alla Carriera
Mercoledì 16 Maggio 2018

Ad Ornella Vanoni il Premio Mediterraneo 2018 alla Carriera

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

In riconoscimento ad una lunga carriera e, in particolare, alla coerenza con la quale ha attraversato un lungo tratto della storia della canzone italiana, è stato conferito ad Ornella Vanoni il “Premio Mediterraneo Arte e Creatività” 2018.  Nell’ambito della cerimonia, tenutasi nella prestigiosa sede del Museo della Pace – MAMT di Napoli, l’artista ha ricevuto il “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari, che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo.

Ornella Vanoni è la grande interprete della canzone italiana. Uno stile unico e distintivo caratterizza la sua arte. Ha portato al successo i brani dei più importanti cantautori italiani. Le sue interpretazioni hanno coinvolto vari ambiti della società attraverso gli anni: dalle Canzoni della mala alla bossa nova ed al jazz.

È attualmente in giro con il tour “La mia storia”: grande successo di pubblico e critica confermato anche in occasione del grande ritorno sul palco del Teatro Degli Arcimboldi, nella sua Milano.

"La mia storia" è un racconto, attraverso la musica, della carriera artistica di Ornella Vanoni, iniziata proprio al Piccolo negli anni '60, in cui la cantante presenta i brani storici della mala, di Brecht ed i successi che l'hanno fatta amare dal grande pubblico italiano. Con lei sul palco Roberto Cipelli (pianoforte), Bebo Ferra (chitarra),Loris Leo Lari (contrabbasso), Piero Salvatori (violoncello), Stefano Pisetta (batteria).

A chiudere la prima parte del tour “La mia storia” saranno i concerti di Bari (17 maggio al Teatro Petruzzelli) e di Torino (21 maggio al Teatro Colosseo). Al più presto verrà annunciato il calendario del tour estivo.

Di recente l’artista ha presentato “Un Pugno di Stelle” (Sony Music), raccolta in 3 CD delle canzoni che hanno accompagnato la sua carriera. La raccolta contiene “Imparare ad amarsi”, brano con cui Ornella Vanoni ha partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo in trio con Bungaro e Pacifico, ricevendo numerosi riconoscimenti: il “Premio Sergio Endrigo”, per la miglior interpretazione, e il “Baglioni D’Oro” come miglior canzone secondo i cantanti in gara. Il secondo inedito dell’album, invece, è "Gira in Cerchio La Vita", la cover di un brano di Idan Raichel.

Ornalla Vanoni Tour "La mia Storia": 
17 maggio: Bari – Teatro Petruzzelli
21 maggio: Torino – Teatro Colosseo

Vanoni

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto
Giovedì 18 Ottobre 2018 ore 17:24:52
@Striscia la Notizia risponde a @Fedez: «Siamo sempre stati dalla parte dei bambini, vogliamo bene a Leone. Avremmo… https://t.co/Akjrq8Qavi
Giovedì 18 Ottobre 2018 ore 17:00:18
@pattypravo torna live nel 2019 https://t.co/dAnLo306MU https://t.co/dd6SoMTuLU

Mailing List