Accendiamo le luci dei teatri lunedì 22 febbraio dalle 19.30 alle 21.30
Domenica 21 Febbraio 2021

Accendiamo le luci dei teatri lunedì 22 febbraio dalle 19.30 alle 21.30

L’iniziativa Facciamo luce sul teatro si propone di sensibilizzare tutti sulla importanza di riaprire i teatri, pure in totale sicurezza

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

Facciamo luce sul teatro: l’invito riguarda tutti. Lanciato da Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) si rivolge a tutti i cittadini, ai teatri, a tutti coloro che reputano di fondamentale importanza la cultura e indispensabile lo spettacolo dal vivo, che della cultura è un motore altamente coinvolgente.

L’invito si traduce in una azione destinata a non passare inosservata. In concomitanza con l’ultimo giorno di attività dei teatri, il 22 febbraio 2020, prima del primo lockdown, invita i direttori dei teatri ad accendere le luci lunedì 22 febbraio 2021 dalle 19.30 alle 21.30 in attesa che questo buio finisca il prima possibile.  Insieme, l’invito si rivolge a tutti, perché diano un segnale di interesse alla riapertura dei teatri, naturalmente in totale sicurezza, come era avvenuto in quei pochi giorni in cui i teatri avevano potuto riaprire.

Moltissimi sono i teatri italiani che hanno già dato la loro adesione (più sotto un primo elenco, non esaustivo, dei teatri di Milano), anche con ulteriori segnali, da tutti però con l’indicazione di piena sicurezza. Così il Teatro Carcano di Milano informa che «il portone del Teatro rimarrà aperto e l’insegna illuminata. L’ingresso rimarrà protetto dai teli di cellophane che ricoprono anche il foyer e la sala. Su un video appositamente installato passeranno le interviste del direttore artistico Fioravante Cozzaglio ai protagonisti del cartellone 2020/2021, “La stagione che non c’è e che (forse) ci sarà”. Chi vorrà potrà passare per un saluto veloce (in sicurezza e senza creare assembramenti) e magari scrivere un pensiero o lasciarne uno preparato a casa».

Linguaggicreativi, da parte sua, invita «a lasciare un messaggio su post-it sulla bacheca esterna. Citofonateci e verremo a salutarvi all'ingresso molto volentieri».

Il Teatro Menotti, sottolineando l’attenzione all’estrema sicurezza che caratterizzerà ogni iniziativa, annuncia che «attori ed operatori dello spettacolo leggeranno alcune delle tante testimonianze che abbiamo raccolto con il contest “Voci Sospese”, dedicato proprio alla mancanza dei teatri dopo un anno di chiusura».

Ecco i primi teatri di Milano che hanno annunciato l’adesione all’iniziativa, nell’elenco aggiornato a domenica 21 febbraio: Teatro alla Scala, Piccolo Teatro (Teatro Grassi, Studio Melato, Strehler), Teatro Franco Parenti,  Elfo Puccini, Triennale Di Milano , Teatro i, Zelig, Menotti, Alta Luce,  Filodrammatici, Out Off, Ecoteatro, Campo Teatrale, Cooperativa, Teatro Bello, Carcano, Mtm,  Linguaggicreativi, Principe, Imbonati11 Art Hub, Gerolamo.

Accendiamo le luci dei teatri lunedì 22 febbraio dalle 19.30 alle 21.30

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List