A dicembre al Teatro della Luna la magia della Danza Classica con
Martedì 29 Novembre 2016

A dicembre al Teatro della Luna la magia della Danza Classica con "Lo Schiaccianoci" e “Il Lago dei Cigni”

Cristian Pedrazzini
scarica l'articolo in formato pdf

La stagione del Teatro della Luna, dopo l’apertura con il musical EVITA e i family show all’inizio del mese, prosegue dall’8 all’11 dicembre con due classici della danza, proposti dal Balletto di Mosca “La Classique”. L’8 dicembre alle 17 ed il 9 alle 21 torna ad affascinare grandi e piccini “Lo Schiaccianoci”, un classico del periodo natalizio tra sogno e atmosfere fatate. Tra i momenti più celebri, il Valzer dei Fiori, la Danza Russa - emblema della tradizione russa nello spettacolo sia per i costumi utilizzati che per le sonorità scelte - e la Danza dei Fiocchi di Neve. Armonica e vivace composizione coreutica, con le deliziose caratterizzazioni delle bambole meccaniche, della battaglia per giocattoli tra i topi e i soldati, conquista con il lieto fine, reso sublime dalla grazia e dai virtuosismi del grand pas de deux.

Un altro titolo che non ha bisogno di presentazioni è in cartellone per il 10 dicembre alle ore 21 e l’11 alle ore 17: “Il Lago dei Cigni”, in una versione coreografica che ricostruisce filologicamente l’opera originaria di Petipa e Ivanov. 40 ballerini in scena rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il Principe Sigfried, con sullo sfondo scenografie di grande impatto e un uso della luce ricercato che permette di creare le atmosfere del lago. Lo spettacolo si avvale di Primi ballerini d’eccezione che rendono con autenticità la dicotomia interna nel personaggio femminile e la crescita interiore del Principe.

Per entrambi gli spettacoli le coreografie originali di Marius Petipa sono riproposte da Elik Melikov, Direttore Artistico del Balletto di Mosca “La Classique”.

Luna

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 17 Dicembre 2017 ore 11:49:53
Ancora un ottimo risultato di audience per la puntata di “Amici” che ieri ha registrato una share del 18.59 % pari… https://t.co/QCZoEGhNzo
Sabato 16 Dicembre 2017 ore 17:01:53
Prosegue la gara di inediti tra i cantanti della scuola di “Amici”, a partire da venerdì 15 dicembre, sono finalmen… https://t.co/Zk2rnnpRY1

Mailing List