70 anni di Piccolo Teatro
Mercoledì 12 Aprile 2017

70 anni di Piccolo Teatro

La mostra a Palazzo Reale a Milano, una all’aperto lungo via Dante, proiezioni sulle facciate dei Teatri per festeggiare 25.500 giorni di teatro

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

70 anni di Piccolo Teatro o meglio, come dice Sergio Escobar, 25.500 giorni di teatro. Verranno festeggiati coinvolgendo Milano in tutte le sue dimensioni, periferie comprese.

Culmineranno nella mostra in programma a Palazzo Reale da novembre a febbraio di cui dà le primi anticipazioni Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano. Ruoterà intorno a Strehler e il suo lavoro sul rapporto tra Goldoni e Mozart. In questa occasione Filippo Del Corno annuncia anche che il 2018 sarà dedicato al novecento italiano anche attraverso il teatro.

Un'altra mostra invece sarà all'aperto, visibile a tutti, lungo via Dante, a pochi metri di distanza da dove è nato appunto il Piccolo Teatro, voluto da Strehler e Paolo Grassi, perché la cultura collaborasse alla rinascita economica della città e del Paese. Lungo la via, dal 6 maggio al 30 giugno, saranno esposti dei pannelli fotografici che proporranno 50 momenti di questi settant'anni, secondo una logica emozionale invece che cronologica. Altre immagini verranno proiettate sulle facciate dei Teatri: saranno 500 immagini che proporranno momenti di teatro in modo casuale. Al ritmo di cinque secondi per ogni immagine comporranno dei cicli di tre ore. Il 6 maggio verrà anche edito un libro di 160 pagine che proporrà molte immagini per rivivere i settant'anni all'insegna della ricerca della bellezza come forma di conoscenza.

Il centro di Milano sarà coinvolto con il video che proporrà all'Ottagono della Galleria, come omaggio a Ferruccio Soleri, l'Arlecchino, spettacolo cult del Piccolo, che andrà in scena all'Anfiteatro Martesana e al Carcere minorile Beccaria. E, a completamento dei festeggiamenti, incontri, concerti, lezioni e anche un francobollo dedicato al Piccolo.

Tante attività, dunque, che si ricollegano a quel principio che ha fatto da fil rouge a questi settant'anni di teatro: offrire possibilità di conoscenza. I «tutto esaurito» anche su titoli non facili dimostrano che si tratta di una scelta vincente.

 

Piccolo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
Domenica 17 Dicembre 2017 ore 11:49:53
Ancora un ottimo risultato di audience per la puntata di “Amici” che ieri ha registrato una share del 18.59 % pari… https://t.co/QCZoEGhNzo
Sabato 16 Dicembre 2017 ore 17:01:53
Prosegue la gara di inediti tra i cantanti della scuola di “Amici”, a partire da venerdì 15 dicembre, sono finalmen… https://t.co/Zk2rnnpRY1

Mailing List