10 videoinstallazioni all’aperto a Cuneo, Alba, Bra e Mondovì
Lunedì 11 Ottobre 2021

10 videoinstallazioni all’aperto a Cuneo, Alba, Bra e Mondovì

Cuneo Provincia Futura è la mostra a cielo aperto in programma dal 23 ottobre al 21 novembre 2021

Valeria Prina
scarica l'articolo in formato pdf

10 location con altrettante videoinstallazioni per una mostra fatta di luce in quattro città. È Cuneo Provincia Futura, definita “La più grande mostra a cielo aperto”, che coinvolge Cuneo, Alba, Bra e Mondovì. Girando per le strade e le piazze di queste città dal 23 ottobre al 21 novembre 2021 si potranno vedere 10 videoinstallazioni proiettate su altrettanti palazzi per un totale di 23.470 metri quadrati di architetture coinvolte.

Attratti dalle luci colorate e dai suoni si potranno scoprire i vari temi «messi in luce», che vanno dal cambiamento climatico al rapporto tra uomo, macchina e natura, dall’intelligenza artificiale alle conquiste spaziali, dalle tematiche ambientali alle arti. Un modo per far riflettere sul nostro futuro e le relative sfide che ci attendono, coinvolgendo i passanti grazie al perfetto connubio tra arte e tecnologia, ma anche tra realtà e fantasia.

L’ideazione e la realizzazione di questa mostra spettacolo è a cura del regista e show designer Alessandro Marrazzo, che così annuncia l’iniziativa «Cuneo Provincia Futura è un nuovo modo di pensare un’esposizione: l’arte e la cultura escono dai luoghi deputati e si fanno evento pubblico. Il progetto Cuneo Provincia Futura si inserisce nella scia dei grandi festival europei e internazionali di luci (Lione, Berlino, Amsterdam, etc.) con una nuova idea: una mostra a tema per le strade di diverse città».

Questi i capitoli in cui si sviluppa il tema del futuro.

A Cuneo, il rapporto tra Uomo, Macchina e Natura su Palazzo Vitale; lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento degli oceani in via Roma; la conquista dell’immortalità in piazza Virginio; la deforestazione al Complesso di Santa Croce; l’intelligenza artificiale in piazza Galimberti; la natura e le specie in via d’estinzione in piazza Europa.

Ad Alba, le Arti in Piazza Risorgimento; verso un futuro infinito in piazza Ferrero.

A Bra, verso Marte: da Galileo alle nuove conquiste spaziali a Palazzo Garrone.

A Mondovì, il tempo alla Torre Civica del Belvedere.

Alluvione
Tempo

Consigliati da SpettacoliNews

scopri tutto

Articoli Correlati

scopri tutto
ore
ore

Mailing List